Microsoft Azure

 

Microsoft Azure è la nuova piattaforma di data center che consente alle aziende di portare le proprie applicazioni e processi di business in un ambiente affidabile e sicuro senza dover fare investimenti importanti in hardware e software. Si tratta di un vero e proprio servizio “Pay as you go” che si adatta alle esigenze del business disponendo di una scalabilità pressoché infinita.

Con Azure è possibile effettuare un rapido provisionig di macchine virtuali, storage, repliche, vpn e molto altro, per condividere in modo sicuro e performante i dati e le applicazioni aziendali.

Oggi nell’ambito della reingegnerizzazione dei sistemi informativi Azure permette alle aziende di sfruttare le economie di scala di Microsoft e pagare un servizio altamente qualitativo solo per l’effettivo uso che se ne fa con uno SLA del 99,95%.

Le funzionalità principali della piattaforma Azure sono:

  1. Basi di dati relazionali in cloud altamente disponibili e scalabili.
  2. Memorizzazione dei dati persistente e durevole nel cloud.
  3. Servizio basato su standard di controllo dell’identità e degli accessi.
  4. Utilizzare strumenti familiari in modi nuovi ed entusiasmanti.

Azure supporta la più ampia gamma di sistemi operativi, linguaggi di programmazione, framework, strumenti, database e dispositivi. Esegue contenitori Linux con integrazione con Docker, crea app con JavaScript, Pyton, .NET, PHP, Java e Node.js e crea back-end per dispositivi iOS, Android e Windows altamente affidabili e scalabili. Il servizio cloud di Azure supporta le stesse tecnologie che milioni di sviluppatori e professionisti IT considerano affidabili e a cui già si affidano.

NetVisory, da sempre impegnata nella proposizione di soluzioni innovative ed efficaci per le aziende, propone attraverso il proprio team di consulenti una nuova strategia di realizzazione dei sistemi informativi basata sull’utilizzo di risorse cloud quali Azure.