Vulnerability Assessment

 

NetVisory propone alle aziende, attraverso il suo team di consulenti, il servizio di Vulnerability Assessment per l’analisi e la valutazione della sicurezza dell’infrastruttura di ICT.

Dopo una prima fase di assessment dei sistemi da porre sotto indagine da definirsi col cliente, vengono effettuate delle scansioni, attraverso i nostri tool opensource, sia dall’interno che dall’esterno (Internet) per simulare eventuali attacchi provenienti dalla LAN/VPN aziendale oppure dalla rete pubblica. Al termine di questo processo sarà possibile identificare tutte le vulnerabilità dei sistemi, analizzare in che modo poterle eliminare e definire un piano di lavoro risolutivo.

Come è facile immaginare ogni giorno vengono scoperte nuove vulnerabilità per cui è essenziale che l’attività di Vulnerability Assessment sia eseguita con un certa periodicità in azienda (trimestrale, semestrale, annuale). NetVisory, in funzione della tipologia di attività del cliente e dalle specifiche esigenze, è in grado di realizzare dei Vulnerability Assessment personalizzati.

Cisco Meraki

 

Nell’ambito delle soluzioni cloud all’avanguardia sul mercato, Cisco Meraki occupa un posto di assoluto rilievo con le soluzioni Wireless LAN, switching Ethernet e Security. Meraki, costituita nel 2006 da dottorandi del MIT, ha sviluppato nel tempo soluzioni di networking basate su un core di management centralizzato in cloud.

L’intera gamma di prodotti Cisco Meraki viene gestita centralmente sul cloud attraverso un pannello di controllo a cure dell’amministratore di rete e una rete di data center internazionali che monitorizzano tutti i singoli dispositivi aggiornandoli se necessario. Pertanto, non è più necessario installare dei controller hardware sulla LAN o dei complessi software di gestione in quanto tutta l’intelligenza si trova nel cloud.

I vantaggi dell’approccio Meraki sono i seguenti:

  1. Deployment rapido con self-provisioning.
  2. Gestione centralizzata delle applicazioni, utenti e dispositivi.
  3. Gestione multi-site del pannello di controllo.
  4. Monitoraggio e alerting in tempo reale.
  5. Dispositivi sempre aggiornati via web.

Le linee di prodotto proposte sono estremamente scalabili per poter essere utilizzate nei più ampi contesti aziendali.

Managed Services

 

Gestire con successo un business nell’era digitale richiede alle aziende di mantenersi al passo con le ultime tecnologie garantendo la business continuity dei sistemi informatici. A tal fine il team di consulenti e system engineers di NetVisory propongono dei servizi gestiti con manutenzione “all inclusive” dei sistemi che compongono l’infrastruttura.

I Managed Services proposti da NetVisory sono i seguenti:

  1. Managed Data, per la gestione degli apparati di network.
  2. Managed Voice, per la gestione delle centrali telefoniche IP.
  3. Managed Security, per la gestione dei sistemi di sicurezza Firewall, IDS, Antispam/Antivirus.
  4. Managed Wireless, per la gestione delle reti wifi aziendali.
  5. Managed Application, per la gestione e manutenzione delle applicazioni verticali.
  6. Managed Conference Call, per la gestione delle conference call audio e video.

Nell’ambito dei Managed Services, NetVisory propone differenti tipologie di supporto sistemistico in funzione degli SLA scelti dal cliente che variano dal servizio standard (9:00-18:00, 5 giorni su 7), ad una personalizzazione orario/giornaliera, fino ad arrivare all’outsourcing completo dell’infrastruttura ICT con interventi 24h/7gg.

ICT Assessment

 

NetVisory offre ai propri clienti la possibilità di eseguire un ICT Assessment sull’intera piattaforma di rete aziendale analizzando l’infrastruttura fisica, applicativa e i servizi forniti rispetto ai requisiti di business dell’azienda. Oggi in molte realtà aziendali, strettamente dipendenti dall’infrastruttura di rete, ogni minuto di down-time rappresenta una perdita notevole di denaro. Nella nostra attività abbiamo osservato che la reingegnerizzazione delle reti locali/geografiche può produrre consistenti risparmi nell’area dei costi associati all’amministrazione del network, al down-time ed a fault di servizi specifici.

Il Network Assessment cataloga tutti i sistemi/device che si affacciano sulla rete, controlla i livelli di revisione e come sono gestiti, analizza le applicazioni supportate e i requisiti di banda richiesti, e analizza i down-time che si sono verificati nel passato e le loro cause. Mentre l’IT Assessment consiste nell’analisi puntuale dei sistemi di IT (sistemi operativi, server, storage, virtualizzazioni, architetture), dei data center (siti, power, cooling, ridondanza), degli applicativi verticali, dei processi operativi e organizzativi al fine di verificare lo stato dell’arte e proporre soluzioni innovative, nei casi di sostituzione dell’hardware, di rinnovo di licenze software, di acquisizioni/dimissioni, di modifica dei processi, di scelte di insourcing/outsourcing.

Al termine viene elaborato, per l’intervento di ICT Assessment, un Customer Report che racchiude tutte le raccomandazioni che l’azienda dovrebbe considerare per il futuro ovvero modifiche /implementazioni sulle connettività, apparati, software, ridondanza e affidabilità, sistemi server, in/outsourcing, hosting, etc.

In sostanza il Customer Report produrrò per il cliente i seguenti benefici:

  1. Misure di carico dei sistemi e banda per valutare eventuali necessità future
  2. Identificazione di colli di bottiglia sulla rete che influenzano le performance
  3. Identificazione di aree di rischio legate a singoli punti di fallimento
  4. Identificazione di limitazioni sulla scalabilità
  5. Raccomandazioni per nuove architetture e soluzioni
  6. Raccomandazioni per ottenere dei cost savings
  7. Disegno ed engineering di nuovi processi

Il nostro approccio all’attività di audit e assessment è assolutamente senza pregiudizi in quanto NetVisory è completamente “Vendor Independent” operando per i propri clienti con uno spirito libero, neutrale e pragmatico. I nostri consulenti sono completamente concentrati sui processi di cambiamento e sulle ottimizzazioni dei processi aziendali.

Da qualche anno abbiamo inserito nella nostra proposta consulenziali anche i cosiddetti Cloud Assessment per verificare e analizzare i processi applicativi che possono essere trasportati sul cloud garantendo delle prestazioni elevate e dei costi competitivi sfruttando le tecnologie emergenti.